La Sardegna di oggi per la Memoria di domani
 

Con Babbo Natale nelle suite del Cervo

Sono trascorsi 55 anni da quando il sogno visionario di Karim Aga Khan è divenuto realtà tra le rocce di granito della Gallura. Era infatti il 12 marzo del 1962, quando il 22enne principe ismaelita, con cinque fidati amici, diede vita al Consorzio Costa Smeralda negli studi del notaio Mario Altea, a Olbia. Mille e ottocento ettari di sterrati, capre e ginepri, battuti dalla furia dei venti, che la matite fantastiche di Jacques Couelle, Michele Busiri Vinci e Luigi Vietti trasformarono in architetture da mille e una notte. Uno stile, quello” smeraldino”, ammirato in tutto il mondo, ma che ben poco aveva a che fare con le terre arse e gli stazzi umili di Monti di Mola, venduti dai contadini ai collaboratori dell’Aga Khan per un pugno di milioni. Quello stesso stile che Vietti, l’architetto dell’Hotel Cervo, confessò di aver creato scandagliando l’Italia intera alla ricerca di tessuti, decori, ferri battuti e vecchi cancelli che rilavorati andarono a decorare i lussuosi alberghi della Costa.

Collocato in posizione strategica, proprio al centro del villaggio, l’hotel Cervo ancora oggi conserva intatto lo spirito dell’epoca. Luogo d’incontro della comunità locale – che anche d’inverno registra una significativa presenza di stranieri – con le sue 80 camere circondate da boschi di lentischi, le sette nuove suites, i ristoranti e lounge bar aperti tutto l’anno, è una certezza sia per i tanti residenti, sia per quel turismo internazionale abituato a farsi coccolare anche fuori stagione. Affacciato sulla piazzetta a pochi passi dal vecchio porto, questo boutique hotel ben si adatta a una clientela raffinata che ha voglia di rilassarsi con un servizio a cinque stelle, ritrovare la remise en forme nei campi da tennis e da golf, gustare le eccellenze della cucina locale. A Natale e Capodanno – è questa la “regola della casa”, come spiega Claudio Cadeddu, direttore marketing – si pensa soprattutto ai più piccoli: «Un mondo di regali e una festa con Babbo Natale».

Contatti:
Sito Internet: www.hotelcervocostasmeralda.com
Info: +39-0789 931111
Prezzi: a partire da 150 euro a notte

Come arrivare:
Dallo scalo di Olbia, sono previsti servizi di shuttle privati forniti direttamente dall’albergo. Per raggiungere in macchina la località di Porto Cervo, che dista dal centro di Olbia circa 34 chilometri, occorrono all’incirca 40 minuti.