Non capita tutti i giorni di soggiornare nell’abitazione di uno dei più grandi testimoni del Novecento. Ad Armungia, 41 km da Cagliari, si può. Casa Lussu, splendida struttura a corte ottocentesca, proprio nel cuore del paese, è la casa dove Emilio e Joyce Lussu passarono insieme anni felici. La casa dove Emilio nacque, studiò e dove fu elaborato lo statuto del Partito Sardo D’azione.
Una dimora ricca di grande fascino e storia, oggi gestita da Tommaso Lussu, il nipote di Emilio, e dalla sua compagna Barbara. Una parte di questa magnifica dimora, oggi è adibita a B&B: proprio nel giardino centrale, impreziosito da viti, gelsomini e alberi da frutta, una scala bianca conduce agli appartamenti destinati agli ospiti. Due camere da letto matrimoniali, arredate sobriamente e con gusto, si affacciano sui campi e l’aria profumata del Gerrei. La cucina è in comune, il bagno è all’esterno e la sala sottostante, accogliente e in leggera penombra, accoglie una fornitissima libreria dove godere di un’atmosfera antica, lontana dai rumori della modernità.
Tommaso e Barbara sono dei padroni di casa speciali: appassionati di tessitura e tinture naturali, tengono corsi e workshop sulla filatura, animando lo spirito dei pochi abitanti del paese (circa 480 i residenti) con numerosi eventi culturali aperti anche ai turisti. Vivere con loro qualche giorno di relax, è un’esperienza preziosa, come entrare dalla porta girevole della vita: si arriva con gli occhi della modernità, si esce con l’incanto della storia. A pochi passi dalla casa, il “Museo Emilio e Joyce Lussu” ospitato nell’elegante Palazzo del Segretario e realizzato interamente in pietra, è un gioiello fresco di restauro, uno spazio intimo e ricco di magnifiche fotografie, dove ripercorre la vita, la passione e l’impegno politico di una coppia senza tempo.
Donatella Percivale