La Sardegna di oggi per la Memoria di domani
 

Sculture di luce nel resort di Fuksas

È il primo resort al mondo, ovviamente extra lusso, disegnato da Massimiliano Fuksas, l’archistar delle “Twin Towers” di Vienna e della “Nuvola” di Roma. Un albergo-boutique, firmato assieme alla moglie Doriana, che ha voluto realizzare a Pula, costa sud occidentale della Sardegna, in quel paradiso di macchia mediterranea e spiagge di incommensurabile bellezza che si sgranano alle pendici del Parco Gutturu Mannu, la foresta di lecci più estesa d’Europa.

«Un progetto sperimentale – l’ha definito Fuksas – dove le linee architettoniche sono forme di massa erosa conformata dal vento, le aperture delle cavità e i fasci improvvisi di luci penetrano da fessure e lucernai per bagnare la materia dei corpi». Un progetto che comprende ville, un suite hotel lusso, un albergo a 5 stelle, spa, club house e che diventa realtà dopo dieci anni di iter burocratici grazie alla perseveranza del Gruppo Immsi. La consegna delle prime dimore (Villa Palas, Villa Nea, Villa Luxi, Villa Arenada) è prevista tra gennaio e febbraio: gioielli abitativi minimali e al contempo ipertecnologici, composti da un susseguirsi di ambienti e living collegati da patii e terrazze, con giardini privati e jacuzzi. Una costellazione di sculture in pietra (arricchite da servizi di altissima conciergerie) che a tratti riporta alla memoria la potenza degli insediamenti nuragici o i climi mentali del Messico così cari al genio di Frida Khalo: gli interni dai colori accesi, la leggerezza dei materiali, la seduzione delle linee. Abitare il proprio tempo in questi capolavori di bioarchitettura, immersi nei green disegnati da un mito del golf come Gary Player, a pochi minuti dalle rovine di Nora e dalle spiagge di Chia e Domus de Maria, non sarà solo un lusso, ma un ritorno all’essenza. «Vorrei che tutti avessimo alle spalle un bosco di lecci e di mirti… – racconta Fuksas – e vorrei che in questo angolo di Sardegna tutti potessimo trovare il piacere dell’esistenza».

Donatella Percivale


 Contatti:

Mail: realestate@ismolas.it
Info: +39 070 9241006
Prezzi: su richiesta
Sito Internet: www.ismolasresort.com

Come arrivare:

Is Molas dista circa 40 km da Cagliari e circa 50 minuti dallo scalo di Elmas aeroporto. Da Cagliari prendere la SS 195 e seguire le indicazioni Is Molas. Poco distanti le bellezze archeologiche di Nora e le baie di Chia.