Lo scopri all’improvviso, curiosando con lo sguardo, tra i cancelli delle eleganti ville di viale Merello. Dal giardino, il passaggio è quasi sempre aperto e una musica soffusa invita l’ospite ad entrare. Quella che si apre, tra nuvole di piccole rose bianche e gelsomini, è l’orangerie di Villa Fanny, il nuovo albergo inaugurato quest’estate dalla famiglia Cellino. Il nome risale a quello di Fanny Silesu, moglie di Ercole Cellino, che a Parigi frequentava i salotti culturali e studiava con uno zio piuttosto famoso per l’epoca: Lao Silesu, di Samassi, uno dei compositori di musica da camera e sinfonica più conosciuti e apprezzati a metà Ottocento.
Diciotto stanze, appena restaurate, affacciate su un giardino liberty di rara eleganza. A Cagliari, in centro città, un albergo come Villa Fanny lo si aspettava da anni: quattro stelle, prezzi ragionevoli, e un servizio di gran classe che sembra di stare al Savoy di Londra. Anche le due suites hanno un’atmosfera ovattata, con dettagli raffinati che confortano chi viaggia. La sala da bagno, per esempio, è un vero e proprio angolo di piacere, con doccia finlandese e hammam. E nella Cigar room il caminetto è sempre pronto all’uso, per momenti di incontro e relax.
Svegliarsi nel cuore di Cagliari, coi profumi dell’Orto Botanico e dal rinato Orto dei Cappuccini distanti solo pochi passi, può essere un regalo da concedersi anche per chi vive poco distante da Cagliari e ha voglia di trascorrere qualche giorno lontano dalla routine. La mattina, la colazione è curata personalmente dal pasticcere, mentre per l’ora dell’aperitivo si può godere di un’ottima bollicina nell’intimità del giardino Zen. Perfetto anche per un Early Grey pomeridiano o un brunch domenicale, Villa Fanny organizza anche serate d’autore in compagnia di scrittori, autori e musicisti. Insomma, il posto ideale per una vacanza anche in centro città.
Donatella Percivale
Contatti:
www.hotelvillafanny.it
booking@hotelvillafanny.it
+39 070 8587300
Prezzi:
A partire da 120 euro la camera doppia
Come arrivare:
Nel centro di Cagliari, l’albergo ha due entrate: da via Don Bosco 8 e da viale Merello 43. A pochi passi l’Orto Botanico, l’Orto dei Cappuccini, il teatro Massimo e la nuova Biblioteca e centro espositivo MEM.