La Sardegna di oggi per la Memoria di domani
 

La musica che gira intorno

Se la bellezza – e la musica – salveranno il mondo, nei prossimi mesi consigliamo un viaggio in Sardegna. Non è ancora iniziata la stagione dei grandi concerti, ma sui palcoscenici dell’Isola già si accendono i riflettori per le prime prove d’artista.
A metà giugno, a Carloforte, per il festival dedicato ai “tonni di corsa”, arriva Fiorella Mannoia. Ospite del “Girotonno” sarà anche Nek, cantautore emiliano con alle spalle milioni di dischi venduti. Chi ama la grande musica non potrà poi mancare a un altro appuntamento molto atteso: quello con Leo Nucci, uno dei baritoni più famosi del mondo, in scena con il Rigoletto di Giuseppe Verdi al Forte Village, il tempio delle vacanze di lusso. La scorsa estate, infatti, l’esclusivo resort di Santa Margherita di Pula ha inaugurato un’arena da 5mila spettatori e, avvalendosi di un’allenza col teatro Lirico di Cagliari, ha allestito un cartellone di grande prestigio.
A Cagliari torna il dramma della follia di Lucia di Lammermoor diretto dal brillante regista franco tunisino Denis Krief. Infine, per chi ama il teatro-canzone, consigliamo la proposta del “Festival Forma e Poesia del Jazz” con l’accoppiata Andrea Scanzi-Giulio Casale a ricordare vent’anni di storia di “un’Italia sempre fuori tempo”.

L’articolo completo sul numero in edicola.